Tre indizi fanno una prova! Terza vittoria consecutiva della Remo Masi: stavolta 3-2 contro il Smshosting IUS Arezzo

“un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”.
Altro sabato sera convincente, il terzo in 3 partite, per i Ragazzi di Mister Mercatali. Questa volta l’impegno era senz’altro molto complicato, visto che dall’altra parte c’era l’Smshosting IUS Arezzo, una tra le favorite per le prime piazze del girone e reduci da una convincente vittoria casalinga.
La partita comincia con un ottimo atteggiamento dei nostri ragazzi, molto raramente disattenti o imprecisi e con bellissimi spunti mossi dal coraggio e dalla consapevolezza che la partita fosse da affrontare a testa alta.  Il risultato  premia i padroni di casa che infatti riescono a condurre alla pari il set con gli avversari. Nelle fasi finali del set si procede punto punto fino ai vantaggi, vinti con il parziale di 30-28 dai ragazzi Rufinesi; sul finale un po’ di preoccupazione per l’infortunio del nostro centrale Corti, a cui auguriamo una pronta guarigione, prontamente sostituito dal classe ’97 Fibbi che si è reso protagonista di un’ottima prestazione.
Il secondo set segue una dinamica molto simile alla precedente, con l’accumulo di un bel vantaggio nella fase iniziale del set, che stavolta però viene annullato dai nostri avversari a causa di alcune disattenzioni nei momenti meno indicati. La formazione aretina si aggiudica il set, finito di nuovo ai vantaggi, per 25-27.
L’amaro in bocca per la gustosa occasione sfumata, non impedisce ai ragazzi di tornare in campo con grinta e voglia di giocarsela faccia a faccia. Il terzo set comincia con una breve battuta a vuoto iniziale dei rufinesi parzialmente colmata nel proseguo, grazie al coraggio in battuta e in attacco, con ottime soluzioni anche dalla seconda linea. Purtroppo sul finale i ragazzi rufinesi soffrono la battuta aggressiva degli avversari e si piegano ancora per 20-25.
Sotto per 2 set 1, si torna in campo per il quarto set. Complice un superfluo e profondissimo rilassamento della formazione avversaria il set si mette bene per i nostri ragazzi, capaci di dominare in ogni fondamentale per tutta la frazione, acquisendo e mantenendo un discreto vantaggio che si traduce in un secco 25-13 per i nostri ragazzi che ribadiscono ai propri avversari che potrebbe non essere tutto semplice e lineare come aspettato.
Il coraggio nelle decisioni e la precisione nell’esecuzione mettono in palese difficoltà gli avversari e rimandano la sentenza al tie break. La possibilità di accontentarsi del punto in classifica non sfiora neanche la mente dei nostri ragazzi, arrivati al quinto set con grinta e determinazione, ingredienti che consentono di imporre per tutta la prima fase del set il proprio ritmo. Sul finale le polemiche costanti dei nostri avversari costano loro un cartellino rosso e regalano un punto ai nostri ragazzi che si portano sul 14-11 prima di chiudere definitivamente per 15-12, aggiudicandosi la partita contro ogni aspettativa.
La squadra avversaria, arrivata con il pronostico a favore, ha scelto di non fare della simpatia e della sportività il suo vessillo personale, mostrando un brutto volto di sé con continue polemiche e provocazioni che hanno portato ad una sconfitta che complica ulteriormente la loro corsa verso la zona alta del tabellone. I nostri ragazzi sono comunque riusciti a superare un’importante prova, che conferma ulteriormente le giuste sensazioni delle settimane precedenti. Adesso si deve lavorare in vista della pericolosa trasferta a Figline, squadra quadrata e altra rivelazione del girone, per riscattare la brutta figura nell’amichevole casalinga del precampionato e sopratutto per allungare la striscia positiva. La vittoria comunque ci permette di  prendere atto del potenziale in mano alla nostra squadra e di guardare alla settimana prossima con lo stesso coraggio di stasera.