Serie C Maschile – Ancora una volta Cortona è fatale per la Pol. Remo Masi!

serie-c-maschile

Dopo la falsa partenza di sabato scorso la Pol. Remo Masi ha avuto l’occasione di rifarsi tra le mura amiche contro la squadra di Cortona.  Dopo una settimana di attesa e di preparazione per riuscire a conquistare i primi punti della stagione la squadra rufinese si è presentata ai nastri di partenza assolutamente impreparata dal punto di vista mentale, anzi per certi versi non si è proprio presentata. Dopo pochi minuti Cortona era già riuscita a mettere all’angolo alla squadra di casa che, sotto per 1-8, non sapeva più nemmeno a che santo votarsi. Errori, incomprensioni, sguardi assenti, cervelli sconnessi, altri errori. Insomma avete capito, Houston abbiamo un problema! Quando i rufinesi hanno tentato di rientrare in gara, e per certi versi ci sono anche riusciti, Cortona ha subito serrato nei ranghi e come il miglior battistrada ha condotto il set fino alla fine. Al contrario la Pol. Remo Masi si è comportata da gregario, defilandosi nell’anonimato senza nemmeno cercare un’improbabile rimonta. La differenza a dir poco sostanziale è che il gregario lavora e fatica per il bene della squadra e del suo capitano, mentre invece in questo caso la Pol. Remo Masi non ha avuto neanche un minimo di amor proprio per cercare di limitare i danni. Tanto per rimanere nelle metafore legate al ciclismo si può dire che il primo set, terminato 13-25, è stato più simile a una Kermesse che ad un tappone dolomitico: in pochissimo tempo e con il minimo sforzo Cortona si è portata a casa il primo parziale.

Nel secondo parziale qualcosa è cambiato nelle teste dei giocatori rufinesi. Non che abbiano iniziato a sfoderare un gioco limpido e cristallino di punto in bianco, ma almeno si può dire che abbiano iniziato a giocare alla pari con gli avversari. Sul finale, nonostante l’infortunio di Lisini egregiamente sostituito dal giovanissimo Cavari, è stata la squadra di casa ad avere la meglio sugli aretini per 25-23.

Nel terzo parziale, a differenza di quanto ci si potesse aspettare, non c’è stato nessun salto di qualità da parte dei giocatori rufinesi, che hanno continuato a stare in un limbo anonimo cercando solo di non farsi sfuggire da sotto il naso gli avversari. Elettroencefalogramma forse non piatto, ma nemmeno troppo vivace. Purtroppo questo galleggiamento non è bastato per vincere il set, infatti è stata Cortona che al fotofinish ha chiuso la porta in faccia ai padroni di casa: 23-25 e Cortona avanti per 1-2.

Nella quarta frazione la Pol. Remo Masi ha faticato fin da subito a reggere il passo degli avversari. Per tutto il set i rufinesi hanno cercato di stare alla ruota di Cortona, ma quando è arrivato il momento di tentare il sorpasso lo sprint finale degli aretini ha affossato definitivamente ogni speranza. Cortona ha vinto anche il quarto set (25-20) e quindi la partita per 3-1.

La Pol. Remo Masi incassa quindi la seconda sconfitta consecutiva, questa volta forse più difficile da metabolizzare. Sarà cura del Mister Mauro Montagni riportare i suoi atleti sulla retta via che ormai sembra smarrita. Questa inaspettata sconfitta può e deve essere letta anche in chiave positiva. Infatti può essere vista come una sorta di soft tanking attraverso il quale la squadra, dopo aver avuto diversi passaggi bui, rinasce e inizia a esprimere nuovamente il proprio gioco. In termini informatici sarebbe paragonabile ad uno shut down seguito da un reboot. Naturalmente quello che tutti ci auguriamo è che ogni componente della squadra faccia quello che è necessario affinché tale riavvio avvenga il prima possibile.

Appuntamento quindi a sabato prossimo alle ore 21:15 a Foiano della Chiana per la prossima partita di campionato!