Serie C Maschile – Esordio amaro per la Pol. Remo Masi!

Dopo aver concluso la scorsa stagione come meglio non si poteva sperare la Pol. Remo Masi si è subito mobilitata per organizzare al meglio la stagione successiva. Non considerando la defezione di Ermanno Mugnai, che nonostante l’impegno e la passione è stato costretto a lasciare la squadra per motivi di studio, l’ossatura della rosa è rimasta fondamentalmente invariata. Come l’anno passato ci sono un paio di atleti che per vari motivi non possono partecipare agli allenamenti settimanali e sono disponibili soltanto nel fine settimana, però è in corso l’inserimento dei giovanissimi Alessio Bracciotti, James Cavari e Jonathan Nardoni che occasionalmente sono chiamati in prima squadra per sopperire alle lacune che di tanto in tanto si presentano. L’unico tassello mancante che rischia di inficiare il rendimento della squadra sul lungo periodo è l’assenza di un secondo palleggiatore capace di rendere più equilibrati gli allenamenti e di dare più margine di scelta al nuovo allenatore Mauro Montagni.

Dopo sette settimane di preparazione e amichevoli si è finalmente conclusa l’estenuante attesa dell’inizio del nuovo campionato di Serie C. Il primo impegno della Pol. Remo Masi non è stato di certo dei più semplici, infatti nella prima partita ha subito affrontato in trasferta la neo retrocessa Pallavolo Sestese nell’ostico palazzetto di Sesto Fiorentino, da sempre avaro di gioie nei confronti dei giovani rufinesi.

Nel primo set i rufinesi sono stati in partita soltanto nei primissimi scambi. Già alla metà del primo parziale i padroni di casa si erano aggiudicati con merito un vantaggio difficile da ricucire e sono stati bravi a non concedere niente agli avversari fino alla fine. La differenza tra le due formazioni in questa prima fase è stata soprattutto l’efficacia in battuta, infatti se da una parte la linea di ricezione è stata quasi sempre in affanno e non ha mai messo in condizione il proprio alzatore di creare un gioco decente dall’altra la ricezione incredibilmente precisa ha dato modo ai forti centrali avversari di essere serviti con continuità. Il risultato finale è stato di 25-16 a favore della Sestese.

Nel secondo parziale è sempre la squadra di casa a tenere la testa nel punteggio, senza però distanziarsi mai troppo dai rufinesi. Sul finale alcuni break vincenti hanno permesso agli atleti di Mister Montagni di riacciuffare gli avversari sul 24-24. Nella roulette dei vantaggi purtroppo è ancora la Sestese ad aggiudicarsi il secondo parziale per 28-26.

La terza frazione ha visto la squadra rufinese tentare una timida reazione nei confronti degli avversari ormai decisi a conquistare l’intera posta in palio. Nonostante il discreto cambio palla e un servizio più incisivo la Pol. Remo Masi non è mai riuscita a compensare il leggero vantaggio conquistato nei primi scambi dalla Sestese e così anche il terzo set si è concluso a favore dei padroni di casa, questa volta per 25-22.

Si conclude quindi con una netta sconfitta l’esordio della Pol. Remo Masi in questo nuovo campionato di Serie C. Vista la qualità degli avversari non c’è né da stupirsi né tantomeno da fasciarsi la testa anzitempo, c’è solo da capire dove risiedono le maggiori lacune e andare a colmarle nel corso degli allenamenti.

Appuntamento quindi a sabato 22 Ottobre alle are 21:00 alla Palestra di Rufina per la sfida contro l’ASD Cortona!