Serie C Maschile – La Pol. Remo Masi chiude in bellezza il girone di andata contro il Volley Arezzo

serieCSabato scorso la Polisportiva Remo Masi ha affrontato l’ultima partita prevista nel girone di andata con la trasferta ad Arezzo alle ore 18:00. Durante la settimana il centrale Tommaso Cecchini, il cui apporto alla squadra si è fatto sempre più consistente in questa stagione, è stato costretto a fermarsi per un infortunio sul lavoro. In ogni caso Mister Mercatali ha potuto contare sulla presenza di Martino Corti, colonna portante fra i centrali di Rufina ormai rientrato definitivamente dalla convalescenza, e Duccio Fibbi, centrale classe ’97 che grazie al maggior spazio trovato nelle ultime partite sta pian piano riuscendo a mettere in mostra le proprie potenzialità.

Dopo pochi scambi dal fischio di inizio è stato subito chiaro che, tanto per cambiare, la partenza della Pol. Remo Masi sarebbe stata in salita. Questa situazione potrebbe essere associata alla trasferta o all’orario di gioco insolito per i nostri ragazzi, ma la verità è che ancora manca la capacità di presentarsi pronti e concentrati alle partite, ovvero ben predisposti a dare il massimo fin dai primi punti. Tuttavia, andando avanti nel set, diversi break vincenti hanno permesso alla Remo Masi di riprendere rapidamente in mano le redini del gioco e di mantenere il vantaggio fino al 21-25 finale, pur conservando un andamento molto altalenante.

Nel secondo parziale il gioco della Pol. Remo Masi si è stabilizzato su un livello discreto, sia per qualità che per continuità. Gli aretini hanno faticato fin da subito a mantenere il passo dei rufinesi che così si sono avviati verso la vittoria del secondo set (19-25) senza particolari affanni.

L’impalcatura delle sicurezze della Remo Masi, costruita con fatica nei due set precedenti, è completamente crollata o quasi nel quarto parziale. Per lo sconforto di Mister Mercatali gli atleti rufinesi hanno collezionato qualsiasi tipo di errore immaginabile ed hanno permesso ai giovani aretini di rientrare in gara e mantenere il vantaggio fino alla fine del set. Una volta riconquistata la parità sul 24-24 la Pol. Remo Masi si è comunque dovuta arrendere al Volley Arezzo che grazie a due errori della squadra ospite ha meritatamente vinto il set 26-24.

Anche stavolta l’occasione sprecata malamente ha risvegliato gli animi dei rufinesi che nel quarto set hanno dato il massimo per portare a casa i tre punti nel modo più convincente possibile. Il calo degli avversari e le poche sbavature dei rufinesi hanno portato infatti alla netta vittoria del set (16-25) e della partita per 3-1.

Da segnalare l’ottima prestazione del giovane Duccio Fibbi in ogni fondamentale: la sua battuta incisiva e ficcante ha sempre messo  in seria difficoltà gli avversari e quando chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto sia in attacco che a muro.

Giunti alla fine del girone di andata è doveroso fermarsi un attimo per un bilancio parziale della stagione in corso. Il secondo posto in classifica a pari merito con Valdarninsieme è senza dubbio al di là delle più rosee aspettative di inizio anno, infatti, nonostante i nuovi inserimenti di sicuro spessore, i tanti punti interrogativi non permettevano di prevedere nulla di tutto questo. I 28 punti conquistati derivano da 2 sconfitte e 10 vittorie, di cui 6 in casa e 4 in trasferta. Questi numeri rispetto a quelli visti nelle scorse stagioni sono sicuramente allettanti ma non devono distrarre i giovani rufinesi a cui spetta il compito più arduo, ovvero quello di confermarsi per tutti il girone di ritorno, sicuramente più insidioso per le tante trasferte previste. La prossima settimana il campionato si fermerà per il turno di riposo invernale; sarà una buona occasione per tutti per ricaricare le batterie e presentarsi nelle migliori condizioni possibili al 6 Febbraio 2016, giorno in cui la Remo Masi sarà in trasferta a Monte San Savino alle ore 21:00.

Infine è doveroso salutare anzitempo il nostro alzatore Lorenzo Gori, in procinto di partire per Lisbona per seguire il programma Erasmus dell’università. I pochi mesi passati insieme hanno senza dubbio permesso al giovane alzatore di legare con tutta la squadra e viceversa, per cui speriamo vivamente che anche lui si porti dietro un ricordo positivo di questa piccola parentesi trascorsa a Rufina. Un grande in bocca al lupo a Lorenzo per questa sua nuova avventura!