Serie C Maschile – Prima sconfitta al tie break per la Pol. Remo Masi

La Polisportiva Remo Masi sabato scorso non è riuscita a confermare le buone sensazioni avute nella sfida casalinga contro la Sales e nella trasferta di Poggibonsi si è dovuta arrendere al tie break dopo una prestazione a dir poco altalenante.

Nel primo parziale la partenza dei padroni di casa è stata fulminante, mentre gli atleti rufinesi hanno impiegato più di metà set soltanto per ambientarsi e per capire cosa stava accadendo. Sotto di quasi dieci punti finalmente la Remo Masi ha iniziato a ingranare e alla fine del set ha completato la rimonta portando a casa il primo parziale per 23-25.

La prestazione del Volley Rufina nel primo set,  al di là del risultato finale, è stata sicuramente insufficiente, tuttavia l’inizio della seconda frazione è sembrato almeno in apparenza molto più rassicurante. I ruoli si sono invertiti e il vantaggio che nel primo set era stato guadagnato dai padroni di casa nel secondo set è stato accumulato dalla Pol. Remo Masi, che in seguito ha anche dimostrato di non aver fatto tesoro di quanto successo nel set precedente. Pian piano Poggibonsi ha azzerato il distacco e sul finale ha addirittura superato gli avversari vincendo il set 25-23.

Per la Remo Masi è stata una brutta sorpresa che però non è bastata a risvegliare gli animi un po’ spenti dei giocatori in campo; il terzo set è stato un bagno di sangue in cui la Remo Masi è stata letteralmente surclassata in ogni fondamentale dalla Virtus Poggibonsi che al contrario ha fatto la voce grossa. Nonostante i sei cambi di Mister Mercatali il set si è concluso con un netto 25-11.

La figuraccia non è andata giù né all’allenatore né tantomeno ai giocatori, che per fortuna nel quarto set hanno reagito con orgoglio cercando di mettere in campo tutte le armi a disposizione. Nonostante l’infortunio di Castellani, vero trascinatore fino a quel momento, la Remo Masi è riuscita a mantenere a debita distanza gli avversari e a chiudere il set 17-25.

Il tie break, come spesso accade, ha visto le due squadre alternarsi al comando, mantenendo comunque un sostanziale equilibrio. Purtroppo sul finale la Remo Masi ha avuto la possibilità di chiudere definitivamente ma non l’ha sfruttata a dovere e quando gli avversari hanno avuto la stessa occasione non hanno ricambiato la cortesia: Poggibonsi ha dunque vinto tie brak  (15-17) e partita.

In questa difficile trasferta la Remo Masi ha affrontato una squadra solida e di qualità, che nonostante il non felice inizio di campionato sta rientrando rapidamente in carreggiata. Ad ogni modo, pur mettendo sul piatto della bilancia anche il fatto che storicamente la Remo Masi non ha mai brillato sul campo di Poggibonsi, non esistono giustificazioni valide per l’atteggiamento negativo che spesso è emerso durante la partita. Sicuramente non è un dramma e non cambia nulla per quanto riguarda il cammino futuro della Remo Masi in questo campionato; al momento serve solo che ognuno si faccia un esame di coscienza per capire cosa non è andato bene, in modo da poter rientrare rapidamente nei ranghi per affrontare con serenità la prossima sfida casalinga contro Cortona e chiudere nel miglior modo possibile prima delle vacanze natalizie.

Appuntamento quindi a sabato prossimo alle ore 21:oo alla palestra di Rufina.