Serie C Maschile – Prima sconfitta per la Pol. Remo Masi!

serieCSabato scorso la Polisportiva Remo Masi ha ospitato la formazione fiorentina del Firenze Volley in una sfida tra la capolista e una diretta inseguitrice che si preannunciava scoppiettante. Come spesso accade le aspettative sono state deluse; la partita è stata tutt’altro che avvincente e Firenze Volley ha vinto nettamente a discapito di una Remo Masi che invece non è mai stata realmente in partita. Dopo le quattro vittorie consecutive le cause di questa sconfitta sono da ricercarsi in diversi fattori, tra cui il tangibile divario tecnico e fisico tra le due squadre e il diverso approccio psicologico alla gara.

L’inizio del primo set ha visto gli atleti rufinesi mettere in difficoltà gli atleti fiorentini, che nei primi punti hanno mostrato alcune incertezze in ricezione e in difesa. I pochi punti di vantaggio conquistati tuttavia non sono stati gestiti bene dai ragazzi di Mister Mercatali, che poco dopo si sono visti raggiungere e superare da un Firenze Volley che ha iniziato a macinare un ottimo gioco, ben distribuito tra tutte le forze in campo. Il primo set è stato vinto dagli ospiti 19-25.

Nel secondo parziale la Remo Masi ha accusato moltissimi problemi in ricezione che di fatto hanno precluso la possibilità di distribuire correttamente il gioco. Le mancanze dalla seconda linea si sono ripercosse come una valanga su tutti gli altri fondamentali, che infatti in questo set sono risultati insufficienti di fronte alla forza dell’avversario. Il Firenze Volley ha mantenuto alto il minimo fino alla fine del set che alla fine è stato vinto agevolmente 16-25.

In quella che ragionevolmente poteva sembrare l’ultima chance, Mercatali ha cambiato la formazione per cercare di stimolare una reazione positiva. In effetti una sorta di reazione c’è stata, anche se in definitiva la Remo Masi è stata all’inseguimento per tutta la durata del set. Sul 20-24 alcuni break vincenti hanno rianimato le speranze dei padroni di casa che però si sono dovuti arrendere sul 23-25 finale.

La mancata rimonta sul finale ha senz’altro contribuito ad alimentare i rimorsi tra le fila dei rufinesi per i tanti errori gratuiti che di certo non vengono perdonati da un avversario come il Firenze Volley, che può vantare giocatori di altissimo livello in tutti i ruoli e una panchina sempre pronta a dare il proprio contributo alla squadra. L’amarezza e il dispiacere per non aver giocato al massimo delle possibilità un match così importante dovranno servire per affrontare nel migliore dei modi la settimana di preparazione in vista della partita contro il CUS Siena, che negli anni scorsi in trasferta ha regalato ben poche gioie ai nostri atleti.

Appuntamento quindi a sabato prossimo alle ore 21:00 al palazzetto di Siena.