Serie C Maschile – Vittoria sofferta contro CUS Siena

Dopo il secco 0-3 rimediato la scorsa settimana contro il Firenze Volley la Remo Masi ha avuto subito l’occasione di rientrare in carreggiata grazie alla sfida contro il CUS Siena, squadra ultima in classifica con un solo punto all’attivo in sei gare.

Il primo set è partito alla grande per i nostri ragazzi che dominando su ogni fondamentale sono riusciti a distaccare fin dai primi punti gli avversari e a chiudere agilmente il set 13-25.

Tutto troppo bello, forse troppo facile! Nel secondo parziale i ruoli delle due squadre si sono completamente invertiti; il CUS Siena ha ripreso coraggio ed ha costretto all’inseguimento una Remo Masi che, nonostante i consigli e i cambi di Mister Mercatali, ha passivamente subito il ritorno degli avversari. La battuta di Siena, sempre precisa e ficcante, in questo parziale ha letteralmente fatto la differenza ed ha messo in evidenza le lacune dei rufinesi dalla seconda linea. Il set si è chiuso altrettanto nettamente 25-15.

Nel terzo set la Remo Masi ha faticato e non poco per reggere il passo degli avversari e soprattutto per mantenere almeno vagamente la parità nel punteggio. Sul finale del set i padroni di casa con un guizzo vincente si sono portati sul 23-19 ma grazie ad un ottimo break in battuta la Remo Masi è riuscita a strappare il set agli avversari (23-25).

La vittoria all’ultimo tuffo del set precedente ha svegliato almeno momentaneamente gli atleti rufinesi che nel quarto parziale sono rientrati in campo determinati a vincere il set e a portare a casa l’intera posta in palio. Purtroppo la serata si è confermata più che negativa per i rufinesi, che punto dopo punto hanno dilapidato il vantaggio conquistato  a favore di un CUS Siena indemoniato che da metà set in poi non ha più sbagliato nulla. Siena ha quindi meritatamente vinto il quarto set 25-22 ed ha riportato il conteggio dei set in parità.

Nel tie-break le due squadre si sono alternate al comando con un continuo tira e molla. CUS Siena è stata la prima ad avere la possibilità di chiudere sul 14-13 ma per nostra fortuna un break positivo sul finale ha permesso alla Remo Masi di vincere il set (15-17) e quindi la partita.

Questo è stato il terzo tie-break vinto dalla Remo Masi in sei gare, tuttavia a differenza di quanto accaduto nei due precedenti in questo caso è rimasto sicuramente l’amaro in bocca agli atleti rufinesi. Vista la pessima prestazione si può senz’altro parlare di due punti conquistati più che di un punto perso, tuttavia la squadra non può ritenersi soddisfatta e per le prossime gare sarà necessario capire cosa non ha funzionato e cercare rapidamente una soluzione. A onor del vero è giusto sottolineare anche la tenacia e la bravura degli atleti senesi, il cui ultimo posto in classifica non rispecchia assolutamente le reali capacità.

Sabato prossimo la Remo Masi affronterà la Sales, contro la quale si dovrà vedere senza dubbio un’altra pallavolo per portare a casa un risultato positivo.

Appuntamento quindi a sabato prossimo alla palestra di Rufina alle ore 21:00!