Under 16 femminile – Un difficile inizio di campionato

Dopo le prime tre partite di campionato il bottino delle nostre ragazze, derivante da due sconfitte esterne ed una vittoria fra le mura amiche, è di tre punti,, ma facciamo un rapido riassunto.
Esordio a Figline Valdarno contro le pari età del progetto Valdarno Insieme; gara inaugurale contro una squadra ben preparata tecnicamente e assai ben dotata fisicamente. Dal canto nostro l’emozione e la scarsa capacità di mantenere la concentrazione fanno si che Valdarno non abbia grossi problemi nel condurre sempre la gara. Solo a sprazzi si vedono le capacità delle rufinesi che comunque non sanno sfruttarle a dovere. La gara termina con un netto 3-0 per le valdarnesi.

Nella seconda giornata Rufina ospita le fiorentine della Rinascita, la gara è equilibrata ma le ragazze del Remo Masi sfruttano al massimo il fattore campo e riescono ad aggiudicarsi con autorevolezza i primi due set. Nel terzo sembra prevalere la Rinascita, ma in un grande finale le rufinesi ribaltano la situazione ed attuano il sorpasso decisivo sul 23 pari. La gara termina con un netto 3-0 che fa ben sperare.

Nella trasferta di Prato affrontiamo una delle realtà più importanti a livello provinciale, ma questo non può giustificare la scarsa vena agonistica che le nostre ragazze mettono in campo. Superiori tecnicamente e fisicamente le Pratesi, ma dal canto nostro solo a tratti cerchiamo di mettere in campo tutto quel che abbiamo da dare. Un vero peccato scoprire quando la gara è già compromessa che forzando in battuta e mettendo maggiore impegno in difesa anche le ragazze del PVP vanno in difficoltà e subiscono punti a ripetizione. Tutto è inutile perché il vantaggio per le padroni di casa è troppo ampio e la gara termina senza appello, 3-0.

Il girone che affrontiamo è decisamente competitivo e di alto livello ma questo deve essere lo stimolo per cercare di dare sempre il massimo e non diventare spettatori di partite considerate erroneamente fuori dalla nostra portata. Ci aspettano tante gare dure ma abbiamo le capacità per confrontarci con tutti ed uscire sempre a testa alta dal campo. Giovedì arriva a Rufina il Montelupo, altra bella realtà della provincia, mettiamocela tutta stavolta…