Under 16 Maschile – Mister Simone Ricciolini prende carta e penna e scrive: “URLIAMO… CI SIAMO!!!!!”

Ogni stagione, fatta di impegno, fatica, emozioni e delusioni, ha comunque in se il raggiungimento di un obiettivo da perseguire. Il nostro, ora, possiamo dire di averlo raggiunto. Per un gruppo apparso nella passata stagione un po’ disunito e con importanti deficit nei confronti degli avversari, quest’anno doveva essere l’anno del riscatto e, per quello che sapevamo delle altre compagini, il nostro obiettivo minimo era quello di accedere alla fase regionale.

Dopo una regular season importante che ci ha visti indiscutibilmente primi in classifica, i giovani rufinesi si sono presentati ai playoff carichi ed estremamente motivati. Il percorso è noto e il risultato finale è il terzo posto assoluto nell’ambito del territorio Fiorentino-Pratese. C’è da dire che rimane in bocca il sapore amaro per un chiaro passo falso in semifinale, dove la Remo Masi Volley Rufina non ha saputo avere la giusta freddezza per portare a casa un risultato, apparso, almeno nella gara di andata, alla nostra portata. Onore al Firenze Ovest che ha ottenuto il passaggio alla finalissima, persa però contro il fortissimo Volley Prato.

Nella nostra finale per il terzo posto siamo stati messi di fronte ancora una volta ai vicini del Valdarninsieme, squadra che in campionato ci aveva fatto soffrire. La gara di andata ha messo in evidenza i grandissimi miglioramenti che il gruppo ha fatto in tutti i mesi di allenamento, finalmente affidandosi anche ai suggerimenti del mister. Nel ritorno, forse la sensazione di essere già qualificati, ha reso il match un po’ più teso ed equilibrato, ma nonostante un set perso, è arrivata finalmente la soddisfazione di una vittoria IMPORTANTE, che proietta una squadra della Remo masi Volley Rufina in un campionato regionale, dopo ben 5 anni dall’ultima apparizione con lo storico gruppo di Lisini & Co.

Sono orgoglioso di questo grande traguardo e ricordo emozionato che quest’ultimo è arrivato proprio nella stessa data di un altro successo giovanile (Campionato U17 stagione 2012/2013). Sono orgoglioso perché la mia società si merita questi successi, in quanto nel settore maschile, ha avuto per molti anni bei riscontri sul campo, dimostrandosi una protagonista a livello provinciale e anche regionale. Siamo tornati!!!!

Ora, prima di ripartire da zero ed affrontare questo duro impegno contro formazioni di sicuro valore, è doveroso dare il giusto merito a coloro che sono stati i protagonisti di questo risultato: i giocatori, il gruppo. Si, il gruppo, banale a dirsi, ma complicato a realizzarsi; questo si è dimostrato un gruppo, fatto di ragazzi presenti, motivati e attenti; certo, con alti e bassi, tipici di questa età, ma per la nostra realtà di paese, è raro avere la possibilità di gestire un gruppo maschile con dei numeri e una qualità generale così elevati. Vanno ringraziati i 13 atleti tutti, per la perseveranza e la passione messi in tutta la stagione fin qui giocata. Tutti hanno dato il loro fondamentale contributo alla riuscita del progetto e tutti devono sentirsi padroni di questo successo. Nelle situazioni più complicate l’alternanza dei ragazzi in campo ha fatto la differenza, visto anche che le altre squadre non avevano le nostre stesse possibilità in questo senso. Sono certo di avere in mano un gruppo che darà ancora tante soddisfazioni e se ne avrà la forza ancora per tanti anni e tutti insieme!

Un enorme grazie va inoltre alle famiglie di questi ragazzi che, per qualcuno anche colmando notevoli distanze chilometriche, hanno gestito, supportato e condiviso alla grande tutto questo. Il successo è anche vostro.

Per concludere siamo felici di ricordare il contributo della società Pallavolo Scarperia per il prestito di un loro atleta per questo campionato. E come tutti gli storici della Remo Masi Volley Rufina ricorderanno, quando Rufina e Scarperia collaborano un successo è garantito!!!!

.

Remo Masi Volley Rufina U16M 2018\2019

3a classificata nel Campionato Territoriale Firenze Prato e qualificata al Torneo Regionale

PINZANI PIETRO