Serie C Maschile – Impresa solo sfiorata contro Valdarninsieme!

serie-c-maschile

Archiviata in fretta l’umiliante quanto netta sconfitta rimediata a Chiusi la Pol. Remo Masi ha proiettato immediatamente il proprio pensiero alla successiva sfida casalinga contro Valdarninsieme, seconda forza del campionato e diretta inseguitrice della capolista Firenze Volley. In casa rufinese la situazione non è delle migliori, tra infortuni e assenze la rosa a disposizione di Mister Montagni è ridotta ai minimi storici e per questo è stata schierata una formazione inedita con il giovanissimo James Cavari (classe 2000) titolare.

Il primo set si è aperto nel migliore dei modi per i giovani rufinesi che fin da subito hanno fatto la voce grossa a muro e in difesa. Forti del vantaggio meritatamente conquistato hanno guidato il set fino al 25-22 finale.

Nel secondo parziale qualcosa ha iniziato a scricchiolare nel campo rufinese, mentre gli ospiti hanno acquisito sempre più fiducia in se stessi. I padroni di casa hanno lottato invano fino all’ultimo punto che ha visto Valdarninsieme ripotare in parità la gara (21-25).

La terza frazione, almeno per i primi tre quarti, è stata una sostanziale replica del set precedente. Sul 16-22 Valdarninsieme ha dato l’idea di poter amministrare agevolmente il vantaggio fino alla fine, ma i giovani rufinesi non sono stati dello stesso avviso e con caparbietà hanno lottato su ogni pallone. Spinti dallo strepitoso pubblico (per distacco il  più numeroso, costante e caloroso di tutto il campionato!) la Pol. Remo Masi ha passo dopo passo colmato il distacco, rispondendo al black out avversario con un gioco semplice ma ben organizzato e soprattutto efficace (27-25).

La reazione degli ospiti non si è fatta attendere e nel quarto set le due squadre sono rimaste in bilico sul precario equilibrio della parità fino a metà set, dove Valdarninsieme ha affondato il colpo guadagnando un piccolo vantaggio rivelatosi letale per i rufinesi. La partita è tornata quindi nuovamente in parità (21-25), rimandando il verdetto al tie-break.

Il quinto e ultimo set ha visto sempre la squadra ospite in leggero vantaggio, e il divario è andato via via incrementandosi fino al 10-15 finale. Gli atleti di Mister Montagni hanno provato a reagire tempestivamente ai tentativi di fuga avversari ma purtroppo la qualità della squadra avversaria e qualche errore di troppo hanno di fatto compromesso ogni tentativo di rimonta.

Visti i pronostici della vigilia resta comunque la soddisfazione di aver giocato alla pari (e addirittura di aver rischiato di vincere!) contro una squadra protagonista assoluta di questo campionato. La Pol. Remo Masi, accompagnata e sostenuta dallo straripante pubblico di casa, ha dimostrato una volta in più di essere squadra vera, capace non solo di gestire situazioni felici ma anche di saper reagire nei momenti di difficoltà. La sconfitta di sabato scorso sotto certi aspetti è una sconfitta che sa di vittoria, anche se resta sempre una sconfitta; per sperare di blindare il quinto posto la Pol. Remo Masi dovrà portare a casa punti preziosi dall’ultima trasferta ad Arezzo, impresa tutt’altro che scontata!

Appuntamento quindi a sabato prossimo alle ore 21:00 ad Arezzo per l’ultima partita di campionato tra GRM Infissi Club Arezzo e Pol. Remo Masi!