Under 16 Femminile Junior – Altra sconfitta al tie break contro San Michele!

Mercoledì 26 si è giocata l’ultima partita di questo campionato Under 16 per le nostre ragazze “Junior”. Abbiamo giocato in casa contro San Michele e il risultato è stato un altro 3 a 2 (perso, il quarto tie-break perso in questo campionato).
La partita è cominciata in equilibrio, con molti errori da entrambe le parti, soprattutto dai 9 metri da parte nostra. Questi troppi errori non hanno permesso alle nostre ragazze di “allungare” sulle avversarie, per arrivare sul 24 pari e giocarsela (perdendo) ai vantaggi.
Il secondo e il terzo set siamo riusciti a ridurre gli errori e a mettere un po’ più attenzione in fase difensiva…questi due fattori ci hanno permesso di vincere entrambi i set tranquillamente e cinicamente a 13 e 18.
Il quarto set comincia nel migliore dei modi (5 a 0 per noi) e accumulando un discreto vantaggio di 4/5 punti fino a metà set, per poi iniziare a soffrire un po’ in fase di ricezione e di contrattacco e farsi rimontare fino al 21 pari… alla fine andiamo a perdere 25/21.
Il tie-break lo perdiamo, come è risaputo, sono sempre set particolari dove chi comincia meglio probabilmente lo vince…hanno cominciato meglio loro e noi abbiamo perso a 8.
Perdiamo così, per la quarta volta in questo campionato, al tie-break..quando in tutte queste 4 partite eravamo in vantaggio per 2-0 o 2-1.

Si conclude quindi anche questo campionato di seconda fase, campionato a cui è stato deciso di partecipare per far giocare le nostre ragazze contro squadre piuttosto organizzate e talvolta composte da ragazze più grandi delle nostre (in un paio di casi nostri anche di 2 e 3 anni!). Un campionato fatto per giocare e abituarsi a giocare il più possibile, per crescere, anche pagando di più in termini di risultati…
Un campionato che comunque ha permesso a Tutte le ragazze (logicamente chi più e chi meno, ma tutte) e in TUTTE le partite di poter giocare e misurarsi con le avversarie.
Da rimproverarsi c’è solamente che in qualche partita e situazione di gioco è stato sbagliato l’approccio mentale: queste situazioni potevano (e dovevano) esser affrontate con una mentalità diversa.
Tuttavia ci auguriamo che tutto sia servito da esperienza e, nel bene e nel male, abbia contribuito alla crescita e maturazione di Tutti.

SEMPRE E COMUNQUE…FORZA VOLLEY RUFINA!!