Under 16 Femminile Junior – Perso in trasferta contro Prato Volley Project!

Dopo la vittoria casalinga con il Chianti Volley Rossa le nostre ragazze dell’Under 16 junior hanno giocato a Prato contro l’Ariete Prato Volley Project.

Dal risultato dell’andata (3/2 per le avversarie) il pronostico era quello di vedere una buona partita delle rufinesi e quello di, magari, portare a casa qualche punto utile.
Tuttavia il risultato è stato un 3 a 0 per le avversarie, con i parziali conclusi a 16, 21 e 28.
Sul piano del gioco in generale è andata “così così” ( abbiamo visto anche di peggio), ma purtroppo la nostra squadra si è dimostrata veramente troppo fallosa, commettendo ripetutamente anche errori “banali” (invasioni, palloni non chiamati, palle facili lasciate cascare….) indice del fatto che probabilmente di erroneo non è solo l’aspetto tecnico in se ma soprattutto la mentalità e il poco carattere sportivo mostrato in generale. Emblema della partita è stato il secondo set: nel quale abbiamo dominato fin dai primi punti, guadagnato un significativo vantaggio (10/17) per poi permettere alle avversarie, che non hanno mai smesso di crederci, di rimontare e vincere il set.
Il terzo è finito ai vantaggi, abbiamo avuto 3 set-point ma non siamo riusciti a mettere a segno il punto finale e proprio in quei punti, sbagliando, abbiamo regalato troppo alla squadra avversaria (battute chilometriche, attacchi fuori, difese facili lasciate andare…).
Come detto, è risultato chiaro che il limite maggiore non è stato tecnico bensì “mentale”, di carattere, di volontà, voglia di vincere.
Peccato, era una partita da poter vincere, come altre in questo campionato, ma purtroppo abbiamo avuto un altra prova del fatto che, in campionati un po’ più competitivi con squadre un po’ più organizzate, è sempre più difficile riuscire a vincere se giochiamo con poca ambizione e/o apparente menefreghismo generale. Sarà compito di Mister Meli cercare di far capire alle ragazze l’importanza di questo aspetto, altrimenti diventa anche più difficile crescere e evolversi pallavolisticamente, rimanendo lì…mentre le altre vanno.

Il prossimo appuntamento sarà Martedì 28 tra le mura amiche, contro la forte formazione del Valdarninsieme, squadra che comunque è composta da ragazze di pari età e con le quali quindi è possibile vedere una bella partita.

SEMPRE FORZA RUFINA!!